Come ogni anno si sono tenuti, questa mattina, i consueti scambi di Auguri di Natale presso la sede della Slc Cgil catanese.
Così il Segretario Generale Gianluca Patané:

“Ci aspetta un anno che si aprirà all’insegna di preoccupazione ed incertezza; un momento in cui sarà imprescindibile un dialogo continuo con le Istituzioni e gli Enti Datoriali; un percorso dove la speranza e la determinazione di ricominciare saranno elementi basilari di ciò che intendiamo costruire.
L’innata professionalità e la coerente responsabilità della nostra Organizzazione hanno garantito la tenuta dell’intero sistema.
Ci siamo spesso scontrati, anche scendendo in piazza, col vostro pieno sostegno, contro un Governo che ha sommato ritardi a decisioni incomplete e spesso inefficaci, perdendo l’occasione di trasformare la crisi da condizione prettamente negativa ad opportunità di crescita e di sviluppo.
L’ondata pandemica che non accenna a diminuire richiede azioni ed attenzioni che siano in linea col panorama europeo e che mirino a soddisfare il bisogno di sicurezza di tutta la popolazione. Gli accordi fatti sullo Smart Working sono l’esempio che insieme si può fare davvero tanto per una popolazione di lavoratori giovani e non. Lo stesso vale per i servizi a sostegno del reddito per le categorie più disagiate. Ma si deve andare oltre e fare di più. È necessario inoltre adeguare i salari e gli stipendi dei lavoratori ad un mercato che cresce dove l’offerta alza i suoi costi partendo anche dagli stessi beni e servizi di primo consumo.
Ed infine, non meno importante -prosegue Patané- emerge la necessità sempre più impellente di procedere ad riforma della previdenza sociale, che tenga conto del fatto che oggi ci si ammala e purtroppo si muore perché non bastano i soldi per curarsi e le stesse strutture sono carenti e presidiate da poco personale.”

Un messaggio di impegno e di speranza, quello di Gianluca Patané, che conclude così: “sarà l’anno della motivazione e delle giuste leve. Mi aspetto, di cuore, di continuare ad avere sempre il sostegno e la partecipazione dei nostri iscritti, senza i quali nulla di quanto già ottenuto sarebbe stato possibile”.

Si ringrazia il Segretario Generale della Cgil di Catania Carmelo De Caudo per aver preso parte ai saluti insieme a tanti Compagni e Compagne dell’Organizzazione.
Per la Segreteria della Slc Cgil erano presenti Alessandro Dainotti e Lucia Torrisi.